World Ca-Féstival dei Lettori

10 Mag

World Cafè sul Festival dei Lettori 

Negli ultimi tre anni si sono svolte tre edizioni del Festival dei Lettori, nel 2013, nel 2014 e 2015.
Il primo anno avevamo un obiettivo piccolo e molto concreto: far nascere un gruppo di lettura in ogni biblioteca attraverso il gemellaggio con altri gruppi di lettura privati o che arrivavano dalla provincia o dalla regione.
La scommessa ha funzionato e oggi ogni biblioteca ha il suo gruppo e a volte più d’uno.
Sono nati gruppi tematici e gruppi di lettura condivisa (in cui si legge insieme pagina per pagina) e gruppi per categorie particolari di utenti (anziani o adolescenti).
Il Festival in questi anni è cresciuto in termini di numeri: gli incontri si sono moltiplicati fino a coinvolgere la città metropolitana con Casalecchio di Reno e San Lazzaro di Savena, i lettori sono aumentati, gli autori sono stati più numerosi e si è rafforzata l’attenzione verso questa esperienza che unisce pratica della lettura (individuale e collettiva) all’evento pubblico e alla valorizzazione dei lettori come soggetti attivi e consapevoli del fare cultura.
Condividere è la parola d’ordine che il Festival dei Lettori ha cercato di mettere in pratica, stimolando la reciproca conoscenza tra lettori e lettrici e gruppi di lettura, rafforzando la comunità che si raccoglie intorno ai libri e alla lettura (autori, lettori, educatori, editori, librai e bibliotecari).
Per questa ragione abbiamo pensato ad un evento speciale che ci orienti e ci aiuti a preparare il prossimo festival, un World café, un metodo di facilitazione che sarà condotto da Massimo Giorgini.
Vorremmo, a dieci mesi dall’ultima edizione, favorire il dialogo, la condivisione ed il confronto su quello che è stato e quello che vorremmo che fosse il Festival dei Lettori.
Il metodo consiste nel lavorare su alcune domande attraverso un brainstorming che metta a confronto i punti di vista: le persone siedono attorno a piccoli tavoli e discutono su alcune tematiche proposte dal facilitatore dell’incontro, che tiene poi traccia delle idee che emergono.
Si configura insomma come un momento di serena convivialità che si ispira all’atmosfera di un café vero e proprio.
Il World Cafè è aperto a tutti, autori, lettori, bibliotecari, librai e a chiunque sia interessato alla condivisione della lettura.

Il World cafè si svolgerà sabato 11 giugno dalle 9,30 alle 12,30 presso Biblioteca Tassinari Clò, via di Casaglia, 7

E’ necessario iscriversi per partecipare, compilando entro il 27/05/2016, questo modulo online

 

banner off piccolo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: