La conduzione del Gruppo di lettura

13 Mar
images (5)Il conduttore di un GDL può essere il bibliotecario o il lettore che ha proposto il libro. Il doppio ruolo di lettore e conduttore deve essere agito con la consapevolezza della diversità dei ruoli.
E’ compito del conduttore creare e garantire un clima favorevole alla condivisione all’interno del gruppo di lettura; orientare l’attenzione sull’importanza del “come si è letto un libro e come lo si discute”; evidenziare che l’interesse comune è l’esperienza di ognuno e non la disquisizione accademica sul libro letto.
Possono essere distinti diversi stili di conduzione:
  • Neutro: si parte dal generale, dal “Tu cosa ne pensi di questo libro”, e nel giro di pareri si racconta il proprio punto di vista come un auto-osservazione di sé durante la lettura: momenti critici, entusiasmi, inceppamenti, intermittenze. Da qui lo spunto per parlare del libro confrontandosi in concreto anche sul come, dove e quando si è concretizzata l’esperienza di lettura. Questo stile di conduzione può però comportare dei rischi come ad esempio la difficoltà a trovare un argomento senza binari-stimolo.
  • Puntuale: si parte dal particolare, dal personaggio o dalla trama, o da uno specifico tratto-passaggio. Quale che sia lo spunto iniziale, l’aspetto interessante non è da dove si parte ma ciò che succede nell’incontro del gruppo (punti di vista colti da altri, ascolto, scambio e quindi opportunità di arricchimento, cambiamento, trasformazione). Adottando una conduzione puntuale però si può correre il rischio di imbattersi in una sensazione di inadeguatezza nell’essere chiamati a esprimersi sui particolari del testo, o di concorrere all’appiattimento della discussione sulla trama o sul personaggio, una “trappola” che spesso limita lo sviluppo della discussione.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: