21 aprile 2013 presso la biblioteca Borges del Quartiere Porto – Barcamp letterario: i Gruppi di Lettura invadono la città. Partecipa e prenota il tuo intervento!!!

26 Mar

logo-festival.jpg

Barcamp letterario : i Gruppi di Lettura invadono la città

Domenica 21 aprile presso la biblioteca Borges del Quartiere Porto ci sarà il barcamp letterario: un  incontro plenario cui saranno invitati i gdl della regione (circa una cinquantina). Questo barcamp che sarà una non-conferenza, offrirà l’opportunità di confronto e di conoscenza reciproca fra i gdl regionali e sarà un’occasione di discussione a tutto campo tra i protagonisti della filiera del libro e  della lettura.

Il mattino sarà suddiviso in quattro sessioni e riprenderà nel pomeriggio con una sessione plenaria.

IL PROGRAMMA DEL BARCAMP LETTERARIO 
Dalle 10 alle 12,30: barcamp letterario suddiviso in 4 sessioni  
Dalle 12,30 alle 14: pranzo presso il centro sociale Andrea Costa.  
Dalle 14 alle 17: plenaria barcamp letterario

Queste le sessioni individuate:

1.Che lettori siamo diventati partecipando ad un gdl? La lettura, esperienza individuale messa in circolo nella condivisione del gruppo di lettura, ha cambiato le nostre abitudini di lettura? Facilitano Bianca Verri, Biblioteca Comunale di Cervia, Loretta Finelli, Biblioteca Comunale di Anzola Emilia e Antonella Annibali, Biblioteca Comunale di Castel San Pietro.
Intervengono: Licia Faggella: “Il contagio proficuo: primi approcci alla lettura condivisa del gdl LetturaVitale della biblioteca Ruffilli”, Marzia Gherardi: “Esperienza del gdl di Anzola”, Simona Gherardi Garaldi, Silvia Nicoli e Federico Olmi: “Presentazione ed esperienza del nascente gdl Rilègami di San Giovanni Persiceto”, Alessandra Generali: “Esperienza del Laboratorio di parole del Circolo La Fattoria”

2. I lettori e la filiera del libro : quando i lettori sono al centro delle strategie di promozione culturale, quali strategie e quali alleanze possono attivare? Facilita Nicoletta Maldini, Libreria Trame. Interviene: Katia Brentani del gdl Voltapagina

3. Nuovi lettori, vecchi lettori : qual’è l’impatto delle nuove tecnologie nelle nostre abitudini di lettura e di acquisto (o prestito) dei libri? Dove leggiamo (su quali supporti e in quale luogo) ma anche dove compriamo o prendiamo in prestito (Amazon, libreria di catena, libreria indipendente, biblioteca)? Possiamo essere consumatori equi e solidali anche di libri? Facilita Bruno Simili, Rivista Il Mulino. Intervengono: Miriam Ridolfi: “Educare alla lettura per educarci alla lettura”, Azeb Luca Trombetta e Monica Campion: “Nativi digitali. I lettori di domani”, Gloria Bertocchi: “Come gli ebook trasformeranno le biblioteche e il nostro modo di leggere: le BiblioTech in Italia cambieranno l’apprendimento e la condivisione?”

4. Lontani dal centro: leggere e fare cultura in periferia. Siamo undici biblioteche disseminate per la città.  Quale promozione culturale si può fare se si sposta l’attenzione dal centro alle periferie? Quali alleanze e quali sinergie si possono attivare da una prospettiva periferica e metropolitana?Facilita Cinzia Pollicelli, Biblioteca Delfini Modena. Intervengono: Giulia Gadaleta del gdl di Borgo Panigale, Adriano Bertolini, biblioteca Borges, Antonella Agnoli.

La partecipazione al barcamp è libera ma ti chiediamo di iscriverti per meglio organizzare la giornata. Per partecipare e se vuoi prenotarti per fare un intervento clicca qui:

Di giorno in giorno il programma delle sessioni verrà aggiornato con gli interventi prenotati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: