I Gruppi di lettura

25 Mar

I gruppi di lettura sono un piccolo gruppo di persone che, di comune accordo, si incontrano -a cadenza di solito mensile- per parlare di libri che hanno scelto di leggere, prima individualmente, per condividere l’esperienza e i risultati della lettura, mettendo in comune sia il piacere che l’impegno della lettura. Ogni lettore è libero di esprimere la sua opinione e accoglie nel confronto rispettoso quella degli altri lettori, dando vita a un dialogo di voci e di punti di vista che si irradia dalla lettura condivisa alla lettura personale/silenziosa in un moto continuo e reciproco.

A Bologna e nei comuni della provincia sono presenti moltissimi gruppi di lettura: alcuni si riuniscono nelle biblioteche comunali, altri nelle case o nelle librerie.

Durante la Festa dei lettori del 25 febbraio scorso a Borgo Panigale abbiamo invitato i Gruppi di lettura della città che hanno espresso il desiderio che i festival letterari li “interpellino” più spesso.

Nasce da qui, il desiderio e la volontà di costruire un percorso di eventi, un Festival che rende protagonisti attivi i Gruppi di lettura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: